incontri, eventi // a VERBANIA-FONDOTOCE (Casa della Resistenza) FESTA DELLA DONNA 2016… da DOMENICA 6 MARZO

Due appuntamenti alla Casa della Resistenza di Fondotoce (via Turati 9) in occasione della Festa della Donna, organizzati dall’Associazione Casa della Resistenza e dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Domenica 6 marzo alle ore 16.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ma la fortuna dei poveri dura poco” interpretato da Maria Teresa Meardi della compagnia La Corte dei Miracoli, regia di Ivano Balabio.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo diario di Carolina Bertinotti, una donna come tante altre, nata in un piccolo paese del Piemonte rurale (ad Invorio) e figlia di poveri e onesti contadini.

Una vita normale (il lavoro prima in campagna poi in fabbrica, le ristrettezze economiche, il matrimonio, otto figli) e poi la svolta: dopo l’8 settembre 1943 uno dei figli entra nella Resistenza, e così Carolina e il marito vengono coinvolti in prima persona nella lotta di Liberazione.

“Ma la fortuna dei poveri dura poco” è un diario straordinario, un atto di sopravvivenza e di resistenza di una donna italiana nel turbine della Storia.

Martedì 8 marzo alle 20.45 si parlerà di “Donne del nostro mondo” con il Vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti e la presidente della Casa della Resistenza Irene Magistrini. A seguire (ore 21,15) un’intervista “tra immagini e parole” alla giornalista e scrittrice Giancarla Codrignani, condotta dalla professoressa Silvia Magistrini ed arricchita da fotografie,video e interviste di donne resistenti.

www.casadellaresistenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *