incontri, eventi // a VERBANIA-FONDOTOCE conferenza “LA STRATEGIA DEL TERRORE” per il ciclo IL FILO DELLA MEMORIA… MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE

La Città di Verbania e l’Associazione Casa della Resistenza organizzano una serie di incontri con l’intento di fornire approfondimenti che riguardano la storia recente del nostro Paese e problemi attuali di particolare interesse.

Il primo appuntamento si terrà mercoledi 12 ottobre alle ore 21.00 alla Casa della Resistenza di Fondotoce (via Turati 9) con interventi sul tema “La strategia del terrore”. Relatori saranno Federico Sinicato (Il percorso giudiziario), Luigi M.Mariani (Piazza Fontana, Valpreda imputato predestinato), Gabriele Fuga (Pinelli: chi c’era quella notte in questura?).

Il progetto “Il filo della Memoria” si articolerà in quattro incontri serali aperti al pubblico (Memory School) e nelle quattro mattinate successive con gli studenti delle scuole superiori (Principi Attivi).

Seguiranno gli appuntamenti “I giovani: una grande risorsa con qualche difficoltà” (23 novembre al MAGGIORE centro eventi), “I misteri italiani irrisolti degli anni ’70” (15 febbraio Casa della Resistenza), “Lo Stato parallelo” (15 marzo al MAGGIORE).

Obiettivo del progetto – afferma Irene Magistrini, presidente dell’Associazione Casa della Resistenza – è quello di fornire soprattutto ai cittadini del futuro informazioni relative al recente passato del nostro Paese e spunti di riflessione per le loro scelte decisive.

Il filo della memoria” è realizzato in Convenzione con la Regione Piemonte Assessorato all’ Istruzione e Assessorato alla Cultura ed ha il patrocinio di MIUR-Ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola, Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e Ars.Uni.VCO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *