incontri, eventi // a VERBANIA giornata di studi dedicata al restauro di Villa Simonetta… SABATO 10 SETTEMBRE

Sabato 10 settembre si svolgerà la Giornata di Studi dedicata al restauro di Villa Simonetta a Verbania.

La giornata prevede a partire dalle ore 10 gli interventi dei professionisti che hanno curato i lavori di restauro e, nel pomeriggio, visite guidate aperte a tutti.

Siamo davvero orgogliosi di aver restituito questo spazio riqualificato alla città – ha dichiarato il sindaco Silvia Marchionini – perché, oltre ad essere un bellissimo palazzo, rappresenta un simbolo storico e culturale importante per la nostra città. Un lavoro di recupero, restauro e riqualificazione avvenuto grazie a un investimento di 2,7 milioni di euro con fondi dell’Unione Europea. Questa giornata vuole sottolineare l’importanza di questo intervento, ultimo di una serie di investimenti fatti in questi anni attraverso un piano strategico e complessivo, per il recupero alla città del suo ricco patrimonio culturale: oltre a Villa Simonetta ricordo Villa San Remigio, il Museo del Paesaggio e Casa Ceretti. Ultimo traguardo i lavori su palazzo Cioja che troverà, nei prossimi anni, nuova vita grazie ai fondi ricevuti del bando di Rigenerazione Urbana.

La giornata è organizzata e curata dall’Amministrazione Comunale di Verbania e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella Novara VCO e Vercelli.

L’ingresso è libero, le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Verbania (Telefono 0323 503249. Orari di apertura ufficio: da lunedì a sabato ore 9:00-12,30 15:00-17,30; le visite si svolgeranno in 4 gruppi, max 15 persone ciascuno, alle ore 15:00 / 15:30 / 16:00 / 16:30).

Programma:

Ore 10:00 SALUTI (Dott.ssa Silvia Marchionini, Sindaco Città di Verbania; Arch. Sara Lyla Mantica e Dott.ssa Elisa Lanza Soprintendenza ABAP per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli).

Ore 10:15 INTERVENTI RELATORI (Ing. Edoardo Radaelli “La diagnostica preventiva per lo sviluppo di un progetto consapevole”; Dott.ssa Elena Poletti “Scavi archeologici nei locali di Villa Simonetta”; Arch. Paola Bassani “Conoscere per conservare. L’approccio conservativo del progetto di variante e le scelte operative di cantiere per restituire la storia di Villa Simonetta”; Ing. Lorenzo Jurina “L’intervento di restauro e consolidamento di Villa Simonetta: un caso esemplare”; Restauratore Salvatore Napoli “Lo stato di degrado di Villa Simonetta e le problematiche di intervento sulle superfici”; Dott. Marco Gasparoli – Impresa Gasparoli “Villa Simonetta: un racconto di conservazione”.

Dalle ore 15 alle 17 VISITE GUIDATE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *