incontri, eventi // a VERBANIA il Giorno della Memoria con il libro “Il violino di Auschwitz” di ANNA LAVATELLI… SABATO 27 GENNAIO

In occasione del Giorno della Memoria Anna Lavatelli presenta “Il violino di Auschwitz” alla Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” (via Vittorio Veneto 138) con lettura di brani e proiezioni di immagini e mostra con illustrazioni tratte dal libro.

Inizio ore 16.00.

Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi.

Un racconto commovente (illustrato da Cinzia Ghigliano) tratto da una storia vera e adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

La libertà sognata che si mantiene viva con la musica è stata la mia guida nella narrazione, l’immagine drammatica e preziosa che lascia intravvedere un pallido chiarore anche nel buio inferno del campo. E il violino difatti racconta, è lui il testimone che tutto ha visto e conservato nella sua cassa armonica (Anna Lavatelli).

INFO: 0321 1992282 – lerane@interlinea.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *