incontri, eventi // a VERBANIA… “Il Presepio di nonna Silvia” a cura di Giorgio Borghini… SABATO 12 DICEMBRE
Il libro presentato alla Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” è il risultato del progetto di “Sviluppo relazionale” ideato da Giorgio Borghini e realizzato con gli anziani ospiti dell’ “Opera Pia D. Uccelli onlus” di Cannobio.
Prodotto con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro, “Il Presepio di nonna Silvia” raccoglie non solo racconti di vita, aneddoti, leggende e modi di dire, ma anche importanti riflessioni sulla vita e sull’ anzianità.
Giorgio Borghini (Verbania 1960) dal 1999 è animatore e musicoterapista presso l’Opera Pia Dr. Uccelli di Cannobio. Attraverso la promozione di progetti originali, il suo intervento con gli anziani si è concentrato sull’esercizio delle funzioni cognitive e sul recupero delle capacità espressive e relazionali.
Anche con questo libro, che si apre con un preludio di Bepi De Marzi, desidero contribuire a conservare il ricordo della cultura tradizionale locale, ma soprattutto invito il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sul mondo dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà (Giorgio Borghini).
Presentazione ore 17.00.