incontri, eventi // a VERBANIA “IN CAMPO CON I RICERCATORI” gli uccelli acquatici che svernano sul Lago Maggiore… SABATO 13 e DOMENICA 14 GENNAIO

Il primo appuntamento dell’iniziativa “IN CAMPO CON I RICERCATORI 2018” si svolge sabato 13 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 al Museo La Casa del Lago in via Cavallotti 16 a Verbania, ed è dedicato agli uccelli acquatici che svernano sul Lago Maggiore.

L’argomento verrà approfondito da Radames Bionda.

L’incontro è organizzato dalla Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con Museo di Scienze Naturali “Mellerio Rosmini”, Parco Nazionale della Val Grande e l’Ente Parco Aree Protette dell’Ossola, nell’ambito della Carta per il Turismo Sostenibile.

Seguirà, domenica 14 gennaio, l’uscita sul campo finalizzata al censimento dell’avifauna che sverna sul lago.

Questa attività si inserisce nel contesto del monitoraggio degli uccelli acquatici che viene effettuato in tutta Europa (International Wetland Counts), che a livello nazionale è coordinata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e in Piemonte dal Gruppo Piemontese Studi Ornitologici (G.P.S.O.).

Le osservazioni effettuate serviranno ad incrementare la banca dati e verranno pubblicati sul resoconto ornitologico del G.P.S.O.

Maggiori info su www.scienzenaturalivco.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *