incontri, eventi // a VERBANIA la conferenza “LO STATO PARALLELO” relatori Nando Dalla Chiesa e Armando Spataro… MERCOLEDI’ 15 MARZO

Alla Sala Conferenze de “Il Maggiore” di Verbania (via al Torrente San Bernandino 49) si terrà l’incontro con Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, e Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Modera l’incontro Arianna Parsi, giornalista di Eco Risveglio.

Inizio ore 21.00

La serata, organizzata nell’ambito della rassegna “Il filo della memoria” a cura della Casa della Resistenza di Fondotoce in collaborazione con il Comune di Verbania e Libera VCO, rappresenta uno degli ultimi appuntamenti prima del 21 marzo, giornata in ricordo delle vittime delle mafie che verrà celebrata a Verbania con una manifestazione a livello regionale.

I relatori approfondiranno il tema dello “stato parallelo” che si sviluppa e prospera principalmente nei territori dove mancano lo Stato e le sue garanzie: è qui che le mafie si autodeterminano in quanto “stato”; uno stato dove, però, non esistono diritti, dove vince sempre il più forte.

Come amava dire il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’unico modo per sconfiggere le mafie nelle loro fondamenta è che “lo Stato dia come diritto ciò che la mafia dà come favore”. Perché se c’è garanzia e solidarietà, se c’è un’economia sana e un sistema di assistenza efficace dello Stato, lo spazio d’azione delle mafie si restringe.

Durante la serata, in particolare, il professor Dalla Chiesa parlerà delle forme e della struttura delle mafie, mentre il procuratore Spataro tratterà dei misteri irrisolti d’Italia.

www.facebook.com/liberavco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *