incontri, eventi // a VERBANIA la rassegna “FRAMMENTI DI MEMORIA” in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2022… da MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE

L’iniziativa “Frammenti di Memoria” accompagna il GIORNO DELLA MEMORIA, ed è organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” in collaborazione con la Città di Verbania, la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania e la Società Filosofica Italiana sezione di Verbania.

Diversi appuntamenti si alterneranno per raccontare, testimoniare “Frammenti” di storie e di umanità cancellate e oscurate dall’atroce macchina concentrazionaria nazifascista.

La rassegna si apre il 17 novembre alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra “17 novembre 1938: Lo stato italiano emana le leggi razziali”, in esposizione sino al 05 dicembre 2021 presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania e visitabile dagli Istituti Scolastici del VCO.

Nella giornata inaugurale, Elena Mastretta, direttore scientifico dell’ISRN “P. Fornara” e Federica Caniglia, ricercatrice dell’ ISRN “P. Fornara”, presenteranno la mostra approfondendo la questione delle leggi razziali in Italia e la storia della famiglia di Franco Debenedetti Teglio, un “Hidden child”, un bambino nascosto sopravvissuto alla persecuzione ebraica, all’indomani della promulgazione delle leggi razziali, nonché curatore della mostra.

Per l’occasione, sarà proiettato un filmato inviato da Franco Debenedetti Teglio.

Gli orari di apertura della mostra sono: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

A partire dal 01 dicembre 2021 e sino al 09 marzo 2022, saranno proiettati presso la Biblioteca Civica di Verbania film che hanno narrato l’orrore dell’Olocausto.

Gli appuntamenti sono curati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” e fanno parte dei consueti appuntamenti del “Cineforum Filosofico”, quest’anno dedicati al tema del “condizionamento della mente”, organizzati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania.

1° dicembre ore 19:00 – Effetto Lucifero (2015), del regista Kyle Patrick Alvarez.

26 gennaio ore 19:00 – Hotel Meina (2007), del regista Carlo Lizzani.

9 febbraio ore 19:00 – Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume.

23 febbraio ore 19:00 – The Eichmann Show – Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams.

9 marzo ore 19:00 – Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista Ambra Laurenzi.

Il 27 gennaio 2022, in occasione della Giornata della Memoria, sarà trasmesso alle ore 11:00 e alle ore 21:00, sull’emittente televisiva VCO Azzurra TV su frequenze regionali, il Docufilm “70072: la bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksymowicz” (2021) del regista Elso Merlo. Il Docufilm sarà anticipato da un’intervista esclusiva rilasciata dalla signora Lidia Maksymowicz agli studenti delle scuole del VCO.

Inoltre il percorso cinematografico, per i richiedenti, può valere come proposta di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a info@isrn.it oppure a verbania@bibliotechevco.it

www.comune.verbania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *