incontri, eventi // a VERBANIA l’incontro promosso dal CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA “L’EUROPA CON I GIOVANI, L’EUROPA PER I GIOVANI”… VENERDI’ 6 MAGGIO
Nella primavera 2022 si terrà la sessione plenaria finale della Conferenza sul futuro dell’Europa, forum democratico di discussione e confronto per raccogliere le proposte le istanze provenienti dai territori dell’Unione.
I giovani in tale contesto hanno avuto un ruolo decisivo: attraverso la piattaforma digitale multilingue, appositamente predisposta, hanno potuto incontrarsi virtualmente, interagire, avanzare le proprie proposte, condividere le proprie aspirazioni e disegnare insieme il comune futuro europeo.
Questa grande opportunità non si esaurirà però con la Conferenza sul futuro dell’Europa; la Commissione europea, proprio per sottolineare l’importanza dei giovani per l’avvenire dell’Unione e per rimarcare il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.
Alle ore 9.00, al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania, un incontro promosso dal CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA fra i giovani delle scuole superiori partecipanti al Progetto Meridiano d’Europa, provenienti da Torino, Trieste, Sarzana, Livorno, Novara, Foligno e Firenze e Verbania.
Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea, saranno presenti per illustrare e discutere con i presenti sull’iniziativa ANNO EUROPEO dei GIOVANI.