incontri, eventi // a VERBANIA “LONG AGO” anteprima in musica della manifestazione ALLEGRO CON BRIO e incontro con i volontari… MERCOLEDI’ 6 GIUGNO

Il concerto di anteprima Long Ago (ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Verbania), con i musicisti Fabio Mittino e Bert Lams, apre la stagione di ALLEGRO CON BRIO, spettacoli dal vivo e di cinema all’aperto promossi dalla biblioteca comunale per i mesi di luglio ed agosto.

18 gli appuntamenti gratuiti, che verranno realizzati grazie al lavoro dei tanti volontari che, ogni anno, partecipano all’organizzazione delle serate, alla promozione e all’accoglienza degli artisti e del pubblico.

Per avere informazioni in più per partecipare come volontari si può contattare la biblioteca (0323 401510 – verbania@bibliotecheVco.it) oppure partecipare direttamente all’incontro previsto per mercoledì 6 giugno alle ore 16.00.

Fabio Mittino e Bert Lams lavorano negli Stati Uniti e sono in turnée in Italia nel mese di giugno. I due chitarristi propongono musiche di origine asiatica, mediorientale e africana, riarrangiate in modo originale e capaci di far provare lo spirito e il respiro del tempo. Il repertorio viene dai ricordi musicali di Georges Gurdjieff, mistico e filosofo di origine turca che ebbe il dono di ricordare le musiche che aveva ascoltato durante i suoi viaggi in Asia, Medio Oriente e Africa nei primi anni del Novecento. Anni dopo canto e suonò queste melodie al compositore russo Thomas De Hartmann; insieme crearono oltre 300 brani fra il 1918 e il 1927. Geogreg Gurdjieff è noto anche per aver ispirato alcune composizioni di Franco Battiato, di Robert Fripp e di David Sylvian.

Durante il concerto saranno resi noti in anteprima i nomi di alcuni degli artisti che calcheranno il palco di Allegro con Brio durante l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *