incontri, eventi // a VERBANIA “MAI PIU’ 1943-2018” iniziative per celebrare il 75° anniversario dell’Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore… da DOMENICA 23 SETTEMBRE

Il 23 settembre prendono il via le iniziative per celebrare il 75° anniversario dell’Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore.

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce, da tempo impegnata nell’approfondire e far conoscere quei tragici eventi, e il Comune di Verbania unitamente a realtà culturali e formative del territorio.

Domenica 23 settembre, ore 15:00 alla Casa della Resistenza – Verbania Fondotoce: presentazione del libro di Liliana Picciotto “Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah. 1943-1945” (Giulio Einaudi editore, 2017). A cura dell’autrice, introduce Mauro Begozzi. Per l’occasione verrà esposta e presentata la litografia di Carlo Levi “Lo sterminio degli ebrei” a cura di Ubaldo Rodari. Inaugurazione della mostra d’arte “Alberto Longoni. Guerra Prigionia Libertà”, presentazione di Elisa Longoni e Mauro Chiodini.

Giovedì 4 ottobre, ore 10:30 alla Scuola media Quasimodo (Verbania Intra) firma della Convenzione con l’Associazione Casa della Resistenza. Agli studenti delle Classi III viene affidata la mostra “Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore”, appositamente formati, accompagneranno le visite di altri studenti e visitatori adulti. La mostra resterà allestita sino al 19 ottobre.

Mercoledì 10 ottobre, ore 10:00 presso la lapide (ex scuole elementari – Sede comunale e anagrafe) a Verbania Intra: commemorazione ufficiale dell’eccidio della famiglia Ovazza; saranno presenti il Sindaco di Verbania, autorità e i familiari delle vittime. A seguire presso la Scuola Media Quasimodo di Verbania Intra inaugurazione e visita guidata della mostra “Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore”.

Domenica 21 ottobre, ore 9:30-13:00 a Villa Giulia (Verbania Pallanza) il convegno di studi “…e ora sono nel vento – il tragico itinerario della famiglia Ovazza.”

Maggiori info su www.casadellaresistenza.it  

Be the first to comment on "incontri, eventi // a VERBANIA “MAI PIU’ 1943-2018” iniziative per celebrare il 75° anniversario dell’Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore… da DOMENICA 23 SETTEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*