incontri, eventi // a VERBANIA-PALLANZA… “CON PAROLE PRECISE” incontro con lo scrittore GIANRICO CAROFIGLIO… GIOVEDI’ 14 APRILE

A Villa Giulia in via Vittorio Veneto (ore 21.00) lo scrittore e magistrato Gianrico Carofiglio, autore di best seller tradotti in tutto il mondo e inventore (per Sellerio) del popolarissimo personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, terrà un incontro in cui si parlerà dei temi trattati nel suo libro “Con parole precise” (edito da Laterza nel 2015).

“Non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza. Sono parole del filosofo John Searle, teorico del rapporto fra linguaggio e realtà istituzionali. Le società vengono costruite e si reggono, per Searle, essenzialmente su una premessa linguistica: sul fatto, cioè, che formulare un’affermazione comporti un impegno di verità e di correttezza nei confronti dei destinatari. Non osservare questo impegno mette in pericolo il primario contratto sociale di una comunità, cioè la fiducia in un linguaggio condiviso.

Se ti capita di aver fatto il magistrato e il parlamentare, e di scrivere libri, ti capita anche, piuttosto spesso, di sentirti chiedere cosa abbiano in comune (se hanno in comune qualcosa) questi tre lavori. La risposta è che queste tre attività così diverse fra loro hanno tutte a che fare con le parole e la verità. Meglio: con il potere delle parole e il dovere di usarle responsabilmente per dire, in forme e contesti diversi, la verità.

L’evento è organizzato da Lago Maggiore LetterAltura in collaborazione con “21 marzo” e Ordine Avvocati di Verbania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *