incontri, eventi // a VERBANIA-PALLANZA “GIORNATA DELLA SCIENZA – RINA MONTI STELLA e le donne della ricerca”… DOMENICA 29 MAGGIO

A partire dalle 16.00 un appuntamento a Villa Giulia, corso Zanitello 10 (Pallanza) dedicato alla scienza e in particolare alla scienziata Rina Monti Stella (1871-1937), la prima donna ad avere una cattedra universitaria di zoologia, anatomia comparata e biologia generale presso le Università di Sassari, Pavia e Milano.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

ORE 16 Rina Monti Stella: alla scoperta della scienziata a cui è stato intitolato l’Istituto Comprensivo di Verbania-Pallanza. Presentazione a cura della professoressa Sammartano e degli studenti della scuola secondaria Cadorna

ORE 16.30 “Da Rina Monti Stella a Livia Tonolli: un percorso di studi al femminile” a cura della dottoressa Marina Manca, direttrice dell’Istituto Idrobiologico di Studio degli Ecosistemi del CNR di Verbania.

ORE 17.00 termine degli interventi e dei laboratori con un rinfresco per tutti.

La giornata verrà supportata dalle biologhe dell’ISE-CNR, che sono mamme all’interno del Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rina Monti Stella, con LABORATORI esperienziali e scientifici sull’acqua aperti a tutti i bambini.

La Giornata della Scienza (ingresso libero) è organizzata dal Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rina Monti Stella con il comune di Verbania e Biblioteca Civica Ceretti in collaborazione il CNR Ise di Verbania e l’Istituto Comprensivo Rina Monti Stella.

www.facebook.com/comitatogenitoripallanza 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *