incontri, eventi // a VERBANIA presentazione del libro “Lorenzo Grassi in ‘Merica, un umile eroe falmentino in Canada”… DOMENICA 15 APRILE

Alla Libreria Spalavera di Verbania-Pallanza (Via Ruga 16) lo scrittore e giornalista Erminio Ferrari presenta “LORENZO GRASSI IN ‘MERICA un umile eroe falmentino in Canada” (Tararà Edizioni).

Inizio ore 17.30.

8c459b34-2b18-4f81-9d6a-8201d48b100bErminio Ferrari racconta la vita di Lorenzo Grassi, un ragazzo di Falmenta (Valle Cannobina) che nel 1912 decise di cercare fortuna in America.

Emigrante come molti coetanei, arrivò in Canada dove la sua passione per le montagne vinse le difficoltà dovute alla lontananza e così, oltre al duro lavoro, divenne una importante guida alpinistica aprendo numerosi sentieri e scalate in quelle terre selvagge.

Grassi morì con pochi soldi in tasca, ma la sua è comunque una “success story”: lasciò infatti una ricca e tangibile eredità di sentieri ed esperienza alpinistica a quel Canada divenuto sua patria d’elezione.

Una eredità della quale è stato ripagato con una fama iscritta nella toponomastica locale (laghi, montagne) e con l’intitolazione al suo nome di rifugi e scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *