incontri, eventi // a VERBANIA-PALLANZA (Villa Giulia) l’incontro “I Balcani, crocevia di migrazioni” con Luca Leone e Cinzia Mupo… LUNEDI’ 25 FEBBRAIO

Si parlerà di Balcani a Villa Giulia (Corso Zanitello 9) con Luca Leone, profondo conoscitore di quelle terre ricche di contrasti, e Cinzia Mupo, insegnante.

Inizio ore 21.00.

Nel 2015-2016 un nuovo evento epocale ha riportato i Balcani all’onore delle cronache mondiali: la vecchia, la Rotta balcanica, da luogo di traffico di sigarette, stupefacenti, armi ed esseri umani si è trasformata in un’autostrada percorsa a piedi da oltre un milione e mezzo di persone. Chiusa quella rotta con il filo spinato, una nuova piccola rotta balcanica è tornata a far parlare di sé, con migliaia di persone palleggiate tra Bosnia, Serbia e Croazia, vittime delle mafie locali e della disumanità crescente dei popoli europei.

Luca Leone, giornalista e cofondatore della casa editrice Infinito edizioni specializzata in saggistica e reportage giornalistici, con particolare attenzione verso i diritti umani. È autore di libri sulla questione balcanica, fra cui “Bosnia Express” e “Srebrenica. I giorni della vergogna”.

www.bibliotechevco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *