incontri, eventi // a VERBANIA “XIII Mostra della Camelia Invernale” e seconda edizione “Giardini d’Inverno”… SABATO 3 e DOMENICA 4 DICEMBRE

Forme e colori essenziali, purezza dei contorni, fascino discreto ma non per questo meno intrigante. Questo è un giardino in inverno. Ma quali piante scegliere per avere un bel angolo di verde e macchie di colore anche nella stagione più fredda?

Gli eventi in cui saranno svelati saperi, consigli e curiosità su queste tematiche è la XIII mostra della camelia invernale e la II ed. di Giardini d’Inverno in programma a Villa Giulia, corso Zanitello 10 (ingresso gratuito).

Nel primo week-end di dicembre si ritroveranno a Pallanza coltivatori, esperti botanici, agronomi e architetti del paesaggio per presentare al pubblico varietà di piante e progetti che danno il meglio di sé quando le temperature sono più basse.

Orario: 10.30 – 18.30. Inaugurazione 3 dicembre 10.30.

Per l’occasione, i floricoltori del Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore (primo in Europa nella coltivazione di acidofile con un centinaio di aziende) esporranno 60 varietà di camelie, nomenclate e provenienti da giardini di collezionisti e vivai del Lago Maggiore. Tra le varietà si segnala la Camelia “Yuletide” che con il colore rosso acceso costituisce un’originale proposta di regalo di Natale… in fiore tutto l’inverno. Nel linguaggio dei fiori la camelia è sinonimo di perfetta bellezza e superiorità non esibita; se regalata è segno di stima.

Sempre a proposito di natura, a cura del Museo del Paesaggio di Verbania, verranno allestite le mostre fotografiche “Nebbie” di Niccolò Aiazzi e “White Whisper” di Caroline Gavazzi. Con le loro immagini i due giovani artisti hanno rappresentato, con un tocco di magia, il riposo della natura quando questa viene celata da fitte nebbie e coltre di neve. .

La mostra della camelia invernale propone anche visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria ad alcuni splendidi giardini di Verbania e Oggebbio, escursioni guidate in battello, conferenze, proiezioni e laboratori dedicati ai più piccoli.

La Mostra della Camelia invernale e Giardini d’Inverno è organizzata dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Agronomi delle province di Novara e VCO, Museo del Paesaggio di Verbania, Verbania Garden Club e la scuola VCO Formazione. Ha inoltre il patrocinio della Società Italiana della Camelia e il supporto di Regione Piemonte.

Programma completo su www.lagomaggiorefiori.it   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *