incontri, eventi // a VERBANIA Paolo Crepet presenta il suo nuovo libro “IL CORAGGIO” VIVERE, AMARE, EDUCARE… GIOVEDI’ 19 OTTOBRE

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet presenta al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania il suo nuovo libro “IL CORAGGIO – VIVERE, AMARE, EDUCARE” edito da Mondadori.

L’evento si svolge nell’ambito della prima Settimana del Sociale di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Inizio ore 21.00.

7878807_2725545Per fronteggiare «la più grande urgenza sociale odierna», Paolo Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei «nativi digitali» che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare…). Un inventario concepito come un’associazione di idee, un brain-storming, un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede. Ma in queste pagine Crepet parla soprattutto di un’altra e più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *