incontri, eventi // a VERBANIA per la rassegna “TA-PUM! – tre serate di storia italiana” presentazione del libro “IN GUERRA CON IL BATTAGLIONE ALPINI INTRA”… VENERDI’ 10 FEBBRAIO

Si chiude la rassegna venerdì 10 febbraio a Villa Giulia (corso Zanitello 10) con Pier Antonio Ragozza e Agostino Roncallo, autori del libro “IN GUERRA CON IL BATTAGLIONE ALPINI INTRA Grecia, Albania, Jugoslavia 1940-1943”.

Il Battaglione Alpini “Intra” ha rappresentato una realtà ben conosciuta dalle popolazioni locali e il suo era un nome familiare nei territori dell’alto novarese, ma anche sulle sponde piemontesi e lombarde del Verbano e nelle valli dell’Ossola, dove attingeva gran parte dei suoi effettivi e in cui svolgeva parte della propria attività addestrativa. Il volume racconta le vicende che hanno contraddistinto la storia del Battaglione nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Anche in questo caso sono i diari di guerra ritrovati ed il materiale fotografico inedito che permettono di ricostruire la quotidianità della vita di trincea, fatta di eventi drammatici ma anche di piccoli gesti quotidiani.

Inizio ore 21.00. Ingresso libero.

www.bibliotechevco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *