incontri, eventi // a VERBANIA… per SGUARDI POETICI SUL MONDO “GIOVANNI GIUDICI” con Alberto Bertoni… MERCOLEDI’ 9 MARZO

Alla Biblioteca P. Ceretti in via V. Veneto 138 seconda tappa di un percorso in cui poeti e studiosi contemporanei raccontano l’avventura umana e artistica di alcuni fra i più importanti poeti italiani del secondo Novecento.

Ognuno dei relatori presenterà un autore a cui è legato da un rapporto speciale, da una corrispondenza intima, che gli fa trovare in quei versi particolari un’espressione diretta dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Mercoledì 9 marzo 2016 (ore 21.00) Alberto Bertoni, poeta e professore all’Università Alma Mater di Bologna, parlerà di Giovanni Giudici.

L’impegno civile di Giovanni Giudici è caratterizzato dalla formazione cattolica e dal lavoro nell’industria.

All’oscillazione tra il comico e il tragico delle prime raccolte importanti (La vita in versi, 1965; Autobiologia, 1969; O Beatrice, 1972) è succeduta l’individuazione di un tono dal più ampio spettro e irrispettoso delle convenzioni.

Collaboratore di giornali e riviste, Giudici è autore di alcune raccolte di saggi e di molte traduzioni (E. Pound, R. Frost, J.C. Ransom, S. Plath, A. Puškin, ecc.) che rappresentano un momento centrale nel suo stesso esercizio poetico.

Le sue poesie complete sono edite in I versi della vita (2000), ai quali sono da aggiungere Da una soglia infinita. Prove e poesie 1983-2002.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Informazioni www.bibliotechevco.it (telefono 0323.401510)

Ideazione e progettazione a cura di Cinzia Mupo e Marco Nifantani.

Ai partecipanti potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione, con il patrocinio dell’Ambito Territoriale del VCO.

[…] incontri all’insegna della gratuità dell’umana corrispondenza che, sola, può restituirci la consapevolezza della materia di cui siamo intessuti. Forse non è molto. Forse sì. (Cinzia Mupo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *