incontri, eventi // a VERBANIA… presentazione del libro “GIACOMO BOVE – Un Esploratore e un Sentiero tra Verbano e Ossola” di PIETRO PISANO… VENERDI’ 15 APRILE
Nella sede del CAI Verbano-Intra in Vicolo del Moretto 7 a Intra verrà presentato in anteprima il libro edito dal Magazzeno Storico Verbanese.
Intento della serata è quello di far conoscere Giacomo Bove e la sua prodigiosa carriera, attraverso una sintesi dei viaggi esplorativi da lui intrapresi grazie al suo profondo legame con il Club Alpino Italiano e la Società Geografica.
Si parlerà dei collegamenti tra Bove e Cannobio e soprattutto tra Bove e la sezione Verbano del Club Alpino Intrese, che a fine Ottocento, andando controcorrente rispetto la mentalità dell’epoca, dedicò al grande esploratore (che morì suicida) la prima via ferrata delle Alpi Italiane: il Sentiero Bove in Val Grande.
Verranno inoltre trattati argomenti legati alla nascita e allo sviluppo del Sentiero, fin dalle sue origini di esile traccia di cresta percorsa per necessità e devozione dagli alpigiani.
Si racconteranno quindi gli aspetti più antichi, religiosi, letterari, leggendari, sportivi e gli eventi tragici documentati, occorsi sulla via o nei luoghi limitrofi.
“Il Sentiero Bove: un disegno ideale verso l’Excelsior del CAI d’antan” (Teresio Valsesia).
Inizio ore 21.00.