incontri, eventi // a VERBANIA presentazione del libro “Il cantiere del Duomo di Milano – Dai maestri del lago di Lugano a Leonardo” di CLARA MOSCHINI… MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO

duomo-di-milano

Si apre l’undicesima edizione della rassegna letteraria “Caffè in vetta…” organizzata dal C.A.I. sezione Verbano-Intra con il patrocinio del Comune di Verbania.

Gli incontri (a ingresso libero) si tengono alla sede del CAI in vicolo del Moretto 7 (Verbania-Intra).

Mercoledì 14 febbraio (ore 21.00) verrà presentato il libro di Clara Moschini “Il cantiere del Duomo di Milano – Dai maestri del lago di Lugano a Leonardo (Silvana Editoriale).

Sarà presente l’autrice.

Il volume rappresenta un racconto serrato e avvincente che fa “parlare” e “vivere” le fonti archivistiche sui primi cento anni di attività della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, sicuramente il periodo più cantiere 9788836625673significativo e complesso della costruzione che vede lo straordinario contributo dei maestri del lago di Lugano oltre alla presenza di Leonardo da Vinci e Donato Bramante.

Inedite e suggestive immagini raccontano la vita quotidiana in uno dei più importanti cantieri di cattedrali tra quelli italiani ed europei: gli strumenti del lavoro, gli infortuni, gli scioperi in un contesto in cui si alternano pestilenze, carestie e differenti scenari politici.

La Fabbrica del Duomo rappresenta un esempio unico di complessità organizzativa, con aspetti di assoluta novità. L’esplorazione di questa realtà, una delle massime espressioni delle capacità tecniche e artistiche della società medievale, consente di conoscere in modo vivo e diretto la vita nei cantieri delle cattedrali.

Be the first to comment on "incontri, eventi // a VERBANIA presentazione del libro “Il cantiere del Duomo di Milano – Dai maestri del lago di Lugano a Leonardo” di CLARA MOSCHINI… MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*