incontri, eventi // a VERBANIA presentazione della mostra fotografica e artistica “Nel mezzo del cammin di nostra vita…” realizzata dai detenuti del carcere di Alessandria… MARTEDI’ 14 SETTEMBRE

All’Hotel “Il Chiostro” a Intra Verbania l’esposizione fotografica ed artistica “Nel mezzo del cammin di nostra vita…” dei detenuti della Casa di Reclusione “San Michele” di Alessandria, ispirata alle illustrazioni di Gustave Dorè della Divina Commedia, e in particolare dell’Inferno.

Silvia Magistrini e Bruno Mellano – garanti dei detenuti del Comune di Verbania e della Regione Piemonte – hanno dichiarato: “Particolarmente significativo ed evocativo che, in questo caso, siano state proprio le persone recluse ad immedesimarsi nei personaggi dei gironi danteschi e ad utilizzare la chiave dell’alta cultura per poter parlare delle miserie umane, proprie della vita reclusa nelle patrie galere.

La mostra è in accordo e collaborazione con la Società Dante Alighieri di Verbania.

I 16 pannelli che compongono la mostra, presentata anche presso l’URP del Consiglio regionale, riflettono, con grande efficacia comunicativa, sulla condizione umana delle persone detenute. Disegni, incisioni e stampe xilografiche a partire dalla lettura dei canti dell’Inferno dantesco associati a riprese fotografiche dei detenuti attori. La realizzazione dell’opera è stata occasione per i detenuti di raccontarsi, di riflettere sul proprio vissuto e di riaffermare la propria dignità personale.

Il progetto artistico è stato sviluppato in carcere con il supporto dei fotografi Monica Dorato, Bruno Appiani e Valter Ravera per la sezione fotografica della Associazione “PASSOdopoPASSO”.

Inaugurazione e presentazione martedì 14 settembre ore 14,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *