incontri, eventi // alla Biblioteca di VERBANIA… “SGUARDI POETICI SUL MONDO” la poesia di ANDREA ZANZOTTO… mercoledì 23 marzo

Mercoledì 23 marzo 2016 alla Biblioteca P. Ceretti in via V. Veneto 138, Gian Mario Villalta, insegnante, poeta e direttore artistico del festival letterario Pordenonelegge, terrà l’incontro Dal “paesaggio” ai “luoghi”. La verità della poesia in ANDREA ZANZOTTO.

La storia poetica di Andrea Zanzotto inizia dalla individuazione del “paesaggio” come specchio di una cultura e di un sistema di relazioni umane, dopo che questo specchio appare infranto per sempre dagli eventi che segnano l’epilogo della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso un itinerario originale ed esemplare, il suo orientamento nella poesia ci porta fino al “luogo“ del corpo-voce, legando insieme terra e psiche in una collocazione che mantiene aperto il colloquio con una viva “memoria del presente”.

Alla ricerca di un vincolo che offra una vera risposta a quella vita liquida che pare dissolversi nella moltiplicazione esponenziale di oggetti, eventi e desideri.

L’incontro (inizio ore 21.00) è a ingresso libero.

Informazioni www.bibliotechevco.it (telefono 0323.401510)

Andrea Zanzotto
Andrea Zanzotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *