incontri, eventi // a Verbania una settimana di cultura e spettacoli con la rassegna VERBANIA SI TINGE DI ROSA… da DOMENICA 3 a SABATO 9 MARZO

VERBANIA SI TINGE DI ROSA, incontri, spettacoli ed eventi in occasione della quarta edizione del Premio letterario Verbania for Women e della ricorrenza della Giornata internazionale della donna.

L’obiettivo è di offrire spunti per raccontare figure di donne straordinarie e quotidiane, per riflettere e festeggiare insieme l’8 marzo e i restanti giorni dell’anno.

PROGRAMMA:

Domenica 3 marzo, ore 17.30 a Villa Giulia (Corso Zanitello – Verbania) presentazione del libro “L’amore è sempre in ritardo” con l’autrice Anna Premoli.

Mercoledì 6 marzo, ore 20.30 alla Biblioteca Civica (Via Vittorio Veneto 138 – Verbania): La donna nella società dei consumi, dal modello americano alla tv moderna e ai reality. Introduce Antonia Santopietro. Dibattito con la counselor e coach Silvia Padulazzi. A seguire la proiezione del film Suffragette di Sarah Gavron.

Giovedì 7 marzo, ore 20.30 alla Biblioteca Civica “Femminicidio!” l’arte, la musica e il teatro contro la violenza sulle donne. Spettacolo a cura di Marisa Cortese e del Laboratorio di Narrazione di Verbania Con la partecipazione di Michele Anelli (voce e chitarra). “Femminicidio” è un neologismo che vuole indicare qualsiasi forma di violenza fisica e psicologica esercitata sulle donne in nome di una ideologia di matrice patriarcale, allo scopo di annientarne l’identità fino alla schiavitù o alla morte. Si tratta di un fenomeno endemico in società che perdono i valori di convivenza civile per esaltare l’individuo, non in quanto persona, ma in quanto arrivista orientato al raggiungimento di sempre maggiori privilegi e poteri. I testi qui presentati intendono mostrare tale realtà distorta nelle sue componenti più autentiche, siano esse di natura psicologica che sociale.

Venerdì 8 marzo, ore 17.30 alla Biblioteca Civica presentazione del libro “La vita vista da qui. Dieci storie di resistenza e sopravvivenza” (Morellini Editore, 2018). Con Laura Cesareo, Sarah Pellizzari Rabolini e Melissa Turchi.

Venerdì 8 marzo, ore 18.30 presso Il Maggiore – Centro Eventi (Via San Bernardino, 49 – Verbania) inaugurazione della mostra fotografica VISIONE. foto di Daniela Meneghin e Lorenzo Camocardi.

Venerdì 8 marzo, ore 20.30 alla Biblioteca Civica Silvia Padulazzi in “Nessuna fragilità, nessuna forza: unicamente Donne.” Reading animato dalle opere in versi e prosa di dieci splendide scrittrici, poetesse e donne straordinarie (Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Sylvia Plath, Amalia Rosselli, Anne Sexton, Antonia Pozzi, Grace Paley, Sarah Kane, Virginia Woolf, Nina Cassian). Letture scelte da Antonia Santopietro e Silvia Padulazzi

Sabato 9 marzo, ore 15.30 al Maggiore – Centro Eventi incontro con Alessia Gazzola che presenterà il suo libro “Il Ladro gentiluomo.”

Sabato 9 marzo, ore 17.00 al Maggiore – Centro Eventi: Premio Letterario “Verbania for Women” 2019, premiazione dei vincitori. Con un ricordo di Alessandra Appiano a cura di Pamela Aicardi.

Ingresso libero agli eventi.

Sito Comune Verbania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *