incontri, eventi // a VERBANIA (Villa Giulia) per la rassegna NUOVO MONDO incontro con ELISABETTA BIANCHESSI… VENERDI’ 1 DICEMBRE

Quinto e ultimo incontro a Villa Giulia (corso Zanitello 8) con “VERSO ORIENTE. NAVIGARE LE ACQUE INTERNE DA LOCARNO A VENEZIA”. Ospite della serata l’architetto e paesaggista Elisabetta Bianchessi.

Inizio ore 21.00.

Il viaggio, l’esplorazione fisica degli habitat naturali è la prima forma di conoscenza di un paesaggio. Il racconto di un viaggio in barca verso oriente, nelle acque interne da Locarno a Venezia, l’incontro con le sue comunità fluviali, il dialogo con i territori attraversati, è lo strumento che ci permette di spostare il nostro punto di vista, di trasformare un’esperienza diretta di paesaggio in una modalità di progettazione attuale, contemporanea.

Elisabetta Bianchessi – architetto e paesaggista – Architetto e Phd in Progettazione del Paesaggio, Visiting Professor al Politecnico di Milano, NABA Milano, Bergamo Landscape and Garden Institute, STEP Trento. Ha fondato T12 lab studio, che si occupa di progettazione ecologica, rigenerazione urbana e social design, e Associazione Verdi Acque, per lo sviluppo e la salvaguardia dei paesaggi acquatici e delle comunità che li vivono.

Il ciclo di incontri è a cura di Elisabetta Bianchessi ed è realizzato dal Centro Studi del Museo del Paesaggio in collaborazione con Associazione Verdi Acque.

www.museodelpaesaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *