incontri, eventi // a VERBANIA (Villa Giulia) presentazione del volume “Emozioni e Colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore” di Mauro Borgotti… SABATO 1 DICEMBRE

Il libro “Emozioni e Colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore” si basa su 94 dipinti del pittore e paesaggista Mauro Borgotti, creati con la tecnica ad olio su tela o su tavola.

L’opera, curata da Enrico Rizzi, verrà presentata (ore 17.30) tramite la voce narrante di Carla de Chiara e l’accompagnamento musicale di Kal dos Santos.

Brevi citazioni raccolte da testi antichi, accompagnano alcuni dipinti, mentre altri sono raccontati da poesie e testi inediti creati da Massimo Carboni, Michele Prenna e Mauro Borgotti.

Il paesaggio illustrato nel volume percorre la via che dal Lago Maggiore risale fino all’orizzonte delle valli dell’Ossola: Verbania, il canneto di Fondotoce e Feriolo. La valle Intrasca con i suoi alpeggi. La Bassa Ossola che dal Lago di Mergozzo risale la vallata ossolana. Macugnaga ed il Monte Rosa. Domodossola e dintorni. L’Alta Ossola con i suoi monti e torrenti caratteristici e la lontana Val Formazza. Infine la Val Vigezzo, la celebre “valle dei pittori”.

Particolare attenzione è stata rivolta alla qualità della stampa: le foto dei quadri sono state selezionate accuratamente cercando di riportare la massima fedeltà cromatica e stampate in alta definizione, dove possibile a pagina intera, ottenendo un impatto grafico di alta qualità.

Parallelamente nel week end, l’1 e 2 dicembre sempre a Villa Giulia, si svolgerà la mostra di pittura di alcune opere presentate nel libro (orari sabato 14.00/19.30, domenica 10.00/18.00).

Il progetto è stato patrocinato dalla provincia del V.C.O. dal comune di Verbania e dal Parco Nazionale della Val Grande.

Be the first to comment on "incontri, eventi // a VERBANIA (Villa Giulia) presentazione del volume “Emozioni e Colori nel paesaggio ossolano e del Lago Maggiore” di Mauro Borgotti… SABATO 1 DICEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*