incontri, eventi // a VERBANIA “XIV MOSTRA della CAMELIA INVERNALE e terza edizione GIARDINI D’INVERNO”… SABATO 25 e DOMENICA 26 NOVEMBRE

Torna l’atteso appuntamento con le camelie a fioritura invernale, organizzato dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania.

La rassegna si terrà il 25 e 26 novembre e sarà dislocato in più luoghi.

Il Museo del Paesaggio a Pallanza (via Ruga) ospiterà la mostra di oltre 60 varietà di camelie provenienti dai vivai e dalle collezioni dei parchi botanici e giardini privati del Lago Maggiore, oltre a due interessanti esposizioni di fotografie dedicate al paesaggio invernale: “Patagonia” di Niccolò Aiazzi e “Stabilitas Loci Alberi secolari d’Italia” di Giorgio Majno.

Nella sede tradizionale della mostra della camelia, Villa Giulia (corso Zanitello) sulle rive del lago, sabato 25 dalle 14.30 si terranno, a cura degli Ordini degli Architetti e Agronomi di Novara e VCO, conferenze sulla cultura del paesaggio e del giardino (crediti formativi per gli iscritti). Il pomeriggio si concluderà con il tè servito dal Verbania Garden Club e alle 18.30 con la proiezione del film “Mansfield Park” di Patricia Rozema a cura del Cinecircolo Don Bosco.

Sotto i portici del Municipio di Pallanza saranno allestiti punti vendita di oggettistica a tema floreale e la mostra mercato di camelie e di piante particolarmente suggestive in inverno per la colorazione del fogliame, bacche o tronchi.

Torneranno anche quest’anno gli appuntamenti con le visite guidate organizzate dal Comune di Verbania nei giardini storici di ville private di Verbania e dintorni. Un’occasione straordinaria per cogliere il fascino di parchi come quelli di Villa Rusconi Clerici, Villino San Remigio, Villa Anelli e Villa Maioni (sede della Biblioteca comunale) con le loro magnifiche collezioni di camelie. Le visite saranno precedute da letture (a cura del Festival LetterAltura) riguardanti il tema delle piante e dei fiori e tratte da opere di autori famosi del primo Novecento come Gabriele D’Annunzio, Marcel Proust, Virginia Woolf, Edith Wharton, Thomas Mann e Italo Svevo.

Le visite guidate gratuite sono su prenotazione obbligatoria: Comune di Verbania Ufficio Turismo (Tel. 0323 503249). Prenotazione obbligatoria anche per i tour in motoscafo in compagnia dello storico locale Leonardo Parachini sabato e domenica alle 14.30 (euro 10 a persona, ridotto euro 5 da 5 a 14 anni) e per la visita guidata gratuita alla piantagione di tè di Compagnia del Lago Maggiore a Premosello Chiovenda.

L’evento è in collaborazione con il Museo del Paesaggio, Letteraltura, Verbania Garden Club, VCO Formazione e il patrocinio della Società Italiana della Camelia.

Maggiori info su www.lagomaggiorefiori.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *