incontri, eventi // a VIGGIONA (VB) “Una Linea chiamata Cadorna” escursione al Monte Carza con lo storico LEONARDO PARACHINI… SABATO 22 LUGLIO

Nasce da una collaborazione tra l’Associazione Amici degli Archivi storici di Verbania e la Rete Museale-Culturale dell’Unione del Lago Maggiore la serie di appuntamenti – partita con conferenze nel periodo primaverile – che ora si sposta all’aperto, lungo i percorsi di quella “Linea chiamata Cadorna”.

L’apparato difensivo nato per presidiare la frontiera nord del paese, verrà descritto, dallo storico Leonardo Parachini, sotto una nuova luce grazie alla scoperta di documenti progettuali e cartografici inediti.

L’appuntamento è per sabato 22 luglio a VIGGIONA ore 9.30 per un’ escursione al Monte Carza in collaborazione con la sezione CAI Est Monte Rosa.

Programma:

  • Partenza da Viggiona (m 680), ritrovo al parcheggio vicino al ristorante Luna alle ore 9.30.
  • Salita al Monte Carza (m 1100), passando da Monti di Viggiona, con spiegazioni storiche lungo il tragitto a cura di Leonardo Parachini.
  • Pranzo al sacco alla Cappella del Monte Carza.
  • Rientro a Viggiona attraverso il percorso di salita.

19149098_1805384023036372_6164843577775295322_nAccompagnatori della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa e della Sezione CAI Verbano Intra

Difficoltà: E – Dislivello: 420 m. Tempo salita, soste e spiegazioni storiche escluse: 1 ora 30 minuti. Lunghezza percorso completo A/R: 6 km. Richiesto allenamento adeguato.

Note: Abbigliamento comodo con ricambio, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso).

IN CASO DI CATTIVO TEMPO L’INIZIATIVA E’ ANNULLATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *