incontri, eventi // a VILLADOSSOLA… “LA FABBRICA DI CARTA” salone del libro, autori ed editori del VCO… da GIOVEDI’ 21 APRILE a DOMENICA 1 MAGGIO

Al Centro Culturale LA FABBRICA di Villadossola la diciannovesima edizione del salone del libro, degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola.

Il rapporto tra l’uomo e il proprio animale d’affezione è il tema scelto per la rassegna 2016, spunto che induce ad un’importante riflessione sul ruolo che gli animali hanno avuto e hanno nella nostra società, dal sostegno alle attività lavorative alla loro funzione domestica.

In calendario quest’anno un ricchissimo programma di presentazioni di novità editoriali con autori ed editori, conferenze e mostre a tema e gli incontri relativi al tema “ANIMALI, CHE PASSIONE!” con esposizioni e filmati, alcuni veterinari del territorio, esperti della LAV e un educatore cinofilo.

I canili della zona presenteranno i propri cani adottabili, una vetrina importante che La Fabbrica di Carta vuole garantire alle associazioni di volontariato per favorire le adozioni nelle strutture locali e sensibilizzare i visitatori.

Animali, che passione! sarà anche l’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo speciale e magico dei libri: la Fabbrica di carta ha indetto infatti #AmiciBESTIALI fai un disegno o un selfie con il tuo amico animale, concorso di immagini per gli alunni della Provincia del VCO sul tema dell’amicizia tra l’uomo e il suo animale d’affezione.FdC 16_copertina programma

Fra i numerosissimi eventi letterari della FABBRICA DI CARTA, quattro le proposte di Lago Maggiore LetterAltura:

Giovedì 21 aprile ore 20.45 lettura spettacolo, tratta dal libro Bastaddi di Stefano Amato, a cura degli studenti di Seconda del Liceo Spezia di Domodossola. Gli studenti condivideranno con il pubblico quanto sperimentato insieme a Marco Zapparoli, editore di Marcos y Marcos, cercando di trasmettere le emozioni provate nel leggere a voce alta, tutti insieme.

Martedì 26 aprile ore 9.00 – 12.00 (appuntamento con le scuole) presentazione agli studenti della rivista Echino Il giornale bambino e incontro a cura di Maria Giuliana Saletta. L’intero numero primaverile (edito dalla Casa Editrice Mammeonline) è stato realizzato in collaborazione con LetterAltura ed è dedicato a Gianni Rodari e ai luoghi che lo hanno visto nascere e crescere, Omegna e i laghi Maggiore e Orta.

Mercoledì 27 aprile SPAZIO INCONTRI, ore 17.15 “Giardini di parole. Un binomio fantastico” incontro con Maria Giuliana Saletta, autrice e direttore editoriale di Echino Il giornale bambino (Casa Editrice Mammeonline), ed Elisa Cristina, vice presidente di LetterAltura. Modera Danila Tassinari.

Giovedì 29 aprile ore 18.00 “Le tartarughe tornano sempre” incontro con Enzo Gianmaria Napolillo. Un romanzo attualissimo che vale forse più di tante inchieste giornalistiche e che affronta il tema delle migrazioni con sensibilità e accuratezza.

ORARI: giorni feriali dalle 16.00 alle 23.00 / sabato e festivi dalle 15.00 alle 23.00. INGRESSO GRATUITO.

La Fabbrica di Carta” è organizzato dall’Associazione Libriamoci Editori e Librai del VCO.

PROGRAMMA COMPLETO SU www.teatrolafabbrica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *