incontri, eventi // ad ANGERA conferenza “CIBELE, LA MADRE DI TUTTI GLI DEI: testimonianze archeologiche in Lombardia” + LABORATORIO DIDATTICO… DOMENICA 9 OTTOBRE

Alla sala conferenze del Museo Archeologico di Angera (via Marconi 2) Anna Maria Volontè, Conservatore del Museo Civico G. Sutermeister di Legnano, presenterà la conferenza “CIBELE, LA MADRE DI TUTTI GLI DEI: testimonianze archeologiche in Lombardia”. Si parlerà della “Grande Madre”: le remote origini del culto nel Vicino Oriente Antico, la diffusione nel mondo greco e romano, il mito e le testimonianze della devozione alla dea in Lombardia, con particolare attenzione alla Patera di Parabiago.

L’incontro (inizio ore 17.30) prosegue il ciclo “GLI DEI DEGLI ‘ALTRI’”

Ma domenica 9 Ottobre sarà anche la giornata delle Famiglie al Museo e quindi il MABA, Museo Archeologico dei Bambini Angera, aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo e invita tutti i piccoli archeologi del territorio dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 a sperimentare i giochi del Museo e a cimentarsi, clessidra alla mano, in GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente.

Nell’ambito del progetto “MITO, MIO, IO Mani, testa, corpo alle prese con i culti antichi” il MABA propone inoltre, alle ore 15.00, il laboratorio didattico LA DEA A RILIEVO. Disegni divini e tattili. Un disco di metallo, su un panno di feltro, con una punta a sfera, tra le mani di un bambino, con l’aiuto dell’Arteterapeuta Claudia Castiglioni e dell’Archeologa Melissa Proserpio. Cosa ne uscirà?

Il laboratorio è gratuito, accessibile a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, ma è necessaria la prenotazione.

Sala didattica del Museo, via Marconi 2, Angera.

museoarcheologicodiangera@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *