incontri, eventi // ad ANGERA “Erbe, Sapori e Pozioni sul Colle di San Quirico” un percorso esperienziale immersi nella natura… escursione guidata DOMENICA 8 SETTEMBRE

L’8 settembre verrà presentato un percorso botanico (inserito nel Museo Diffuso del Comune di Angera) su un tratto dell’anello del colle S. Quirico.

Sarà possibile percorrere il sentiero grazie ad una mappa cartacea e digitale, in cui è indicato il cammino da seguire per trovare e riconoscere alcune erbe spontanee e piante officinali tipiche del territorio.

In un curioso e affascinante intreccio tra archeologia e botanica, medicina e magia, cucina e devozione popolare si conosceranno così erbe, piante e sapori del territorio angerese. Vista, udito, olfatto accompagneranno il visitatore alla scoperta della flora di San Quirico.

Sulla mappa ritroviamo erbe preziose come l’Achillea, cara alle donne, il Vetriolo per pulire le botti o la Saponaria per fare il bucato, piante da fiaba come il Raperonzolo o romantiche come la Verbena. Utili sono anche i consigli per godersi l’escursione in sicurezza, scarpe adatte, pantaloni lunghi e una bottiglietta d’acqua e infine la raccomandazione di osservare e annusare piante e fiori, ma di non raccoglierli e di far loro piuttosto una foto da taggare e pubblicare.

L’8 settembre la visita sarà accompagnata da una guida specializzata e da un agronomo. La partenza è prevista alle ore 10.00 dal Museo Archeologico di Angera, via Marconi 2, con rientro entro le ore 12.30. Il percorso, lungo 7 km con un dislivello di 50 m, presenta una difficoltà media e ai partecipanti si consigliano scarpe comode e pantaloni lunghi.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a infopoint@comune.angera.it

L’escursione è gratuita e su prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 settembre alle ore 13.00 presso l’Infopoint Turistico di Angera in Piazza della Vittoria.

Maggiori info Pagina FB MuseiAngera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *