incontri, eventi // ad ANGERA il convegno “ARCHEO&FOOD: Le erbe del Verbano dal mito al piatto”… SABATO 28 SETTEMBRE

Il Convegno Archeo&Food, giunto alla quinta edizione, è un appuntamento attesissimo all’interno del Settembre Angerese

“Il convegno vede la partecipazione coinvolgente e trasversale di storici, archeologi, botanici, agronomi, chef, coltivatori, professionisti e semplici appassionati attorno a temi legati al paesaggio agroalimentare e alla alimentazione antica nel territorio del Verbano” spiega Valeria Baietti Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Realtà Produttive del Comune di Angera.

ARCHEO&FOOD si svolgerà sabato 28 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 presso la Sala Consiliare e permetterà di conoscere – fra l’altro – le ultime analisi archeobotaniche del territorio, riscoprire il ruolo delle spezie nel mito e nella cucina antica, rileggere libri preziosi ed ascoltare tradizioni culinarie quasi dimenticate, il tutto per assaporare aromi eterni ed erbe poco note.

Il convegno sarà affiancato dalla mostra ERBE PER OLII, AROMI E POZIONI (inaugurazione alle ore 14.00 al Civico Museo Archeologico), un viaggio tra olii essenziali, oleoliti, infusi e tisane e un’esperienza sensoriale e olfattiva alla scoperta di erbe aromatiche, estratti ed essenze.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma i posti sono limitati, gli organizzatori consigliano di prenotare per tempo. Solo coloro che risultano regolarmente iscritti potranno inoltre partecipare alla degustazione correlata. Informazioni o prenotazioni: museo@comune.angera.it

Maggiori info www.angera.it Pagina FB MuseiAngera

Il convegno è organizzato dal Comune di Angera, Assessorato alla Cultura, al Turismo e alle Realtà Produttive. È realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e grazie alla collaborazione con Slow Food Provincia di Varese e Slow Food Verbano, Agenda21Laghi, MAB UNESCO Ticino e Verbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *