incontri, eventi // ad ANGERA in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il convegno “MELISSA. Il dono eterno delle api operose”… SABATO 23 SETTEMBRE

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Angera ospita la terza edizione del convegno Archeo&Food, dedicato al paesaggio agroalimentare antico nel territorio del Verbano.

La storia delle api è indissolubilmente legata allo sviluppo culturale dell’Uomo e l’irrinunciabile esistenza di tali piccoli insetti rende il tema scelto estremamente attuale.

Le tradizioni che fin dalle epoche più remote ci avvicinano alle api e al miele e le problematiche emerse negli ultimi anni a causa dell’uso di pesticidi e di altri fattori tossici, saranno tra gli argomenti trattati da entomologi, archeologi, veterinari e apicoltori.

Il Convegno (dalle 10.00 alle 17.00) è organizzato da Museo Archeologico di Angera e Slow Food, Provincia di Varese, con la partecipazione di Consorzio Qualità Miele Varesino, Associazione produttori apistici Varese, Legambiente e grazie ad Agenda21Laghi e Consorzio castanicoltori di Brinzio.

Locandina convegno miele 23 sett angeraIl progetto culturale è stato condotto in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e con il patrocinio di Regione Lombardia Settore Agricoltura, della Provincia e della Camera di Commercio di Varese.

La partecipazione al convegno e alle degustazioni è gratuita ma i posti sono limitati , la prenotazione è quindi obbligatoria, le richieste vanno inviate a prenotazioniangera@gmail.com oppure telefonando al numero 320 4653416.

Dal 23 settembre all’8 ottobre presso il Museo Archeologico di Angera saranno esposte alcune arnie storiche selezionate da Slow Food prov. Di Varese e gentilmente concesse dal Museo Apiario dei Padri Benedettini di Finale Ligure (Collezione A. Cappelletti di Bregnano) e da Davide Zeni.

Maggiori info su www.angera.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *