incontri, eventi // ad ANGERA… presentazione del romanzo “Il demonio di Sant’ Andrea” + “I Maestri Invisibili” live… DOMENICA 6 DICEMBRE

Il protagonista del romanzo di Gaetano Allegra è un contadino destinato ad una vita di stenti e ignoranza nella Basilicata “post-unitaria” del 1860.

Non rassegnato alla sua condizione presente e futura si costruisce un obiettivo di riscatto imparando a scrivere e imbracciando contro le ingiustizie le armi della cultura.

“Il demonio di Sant’ Andrea” (Edizioni d’ Este) ricostruisce un periodo e un ambiente storico ricorrendo a diari e fonti giornalistiche dell’ epoca.

Nell’ intreccio non mancano storie d’ amore e violente dispute contro gli oppressori e i poteri costituiti, in un quadro di insieme che ben delinea il fenomeno del brigantaggio e le origini della questione meridionale.

“Il demonio di Sant’ Andrea” di Gaetano Allegra. Presentazione al ristorante Vecchia Capronno di Angera, piazza Giacomo Matteotti 6. Inizio ore 21.00. Ingresso libero (gradita prenotazione 0331-957313 // info@vecchiacapronno.it).

La presentazione sarà accompagnata dal concerto dei Maestri invisibili trio composto da Nicola Cattaneo, Franco Cortellessa e Alessandra Lorusso.

E’ grazie all’incontro con la cantante Alessandra Lorusso che Cattaneo e Cortellessa si focalizzano sulle musiche della tradizione pugliese e napoletana, proponendo uno spettacolo in cui l’ ancestralità della musica popolare e l’improvvisazione si fondono in un’ amalgama coerente ed evocativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *