incontri, eventi // ad ANGERA “SETTEMBRE ANGERESE 2016” tradizione, musica, cultura, vino e buon cibo… da VENERDI’ 2 SETTEMBRE

Torna il SETTEMBRE ANGERESE, manifestazione dalle profonde radici storiche. Fu Ludovico il Moro nel 1497 a concedere ad Angera il titolo di Città e le diede facoltà di tenere due fiere annuali e diritto di mercato.

La fiera settembrina, dedicata al settore agricolo e alla vendemmia, da tre anni viene riproposta per congiungere il territorio al proprio passato, agli avvenimenti significativi che hanno caratterizzato lo sviluppo agricolo, culturale ed enogastronomico angerese e lombardo.

Nell’arco di un mese numerosissime le proposte, ad Angera e nelle sue frazioni, che spaziano dalle feste con musica e stand gastronomici ai mercatini, ai laboratori didattici fino ai momenti dedicati alla cultura, all’arte e allo sport.

Da segnalare le occasioni legate alla valorizzazione dei prodotti del territorio e alla loro riscoperta (il 24 settembre il convegno “Le Castagne e il Vino Muffato in Insubria dall’antichità a oggi” il 25 settembre la storica festa dell’uva con sfilata dei carri vendemmiali e allegorici).

Si parte il primo week end di settembre con:

  • 2-3-4 SETTEMBRE: FESTA DELLA BRUSCHERA (Musica e stand gastronomico – Via Bruschera, Angera) organizza l’Ass. Amici della Bruschera. Info amicibruschera@gmail.com
  • 4 SETTEMBRE: PEDALATA AVIS ANGERA–TAINO Info avis.angera@alice.it // MERCATINO ARTIGIANATO E HOBBISTICA – Arti itineranti dalle ore 9.00 – Lungolago Angera. Info Lorena 380299825

Per tutto il mese la domenica mattina verranno proposte passeggiate culturali alla scoperta del MUSEO DIFFUSO DI ANGERA, 40 siti di interesse storico, artistico e paesaggistico che racchiudono palazzi, chiese, paesaggi e antiche vie, che si trovano ad Angera e nelle sue frazioni.

Programma completo del SETTEMBRE ANGERESE 2016 su www.angera.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *