incontri, eventi // ad ARONA gli incontri di “EXODUS le sfide dell’Immigrazione oggi”… da VENERDI’ 30 SETTEMBRE a MARTEDI’ 4 OTTOBRE

Il ciclo di appuntamenti, che si sviluppa attraverso presentazioni, testimonianze e documenti filmati, affronta il tema attualissimo delle migrazioni, cercando di coglierne aspetti poco conosciuti e analizzati.

La prima serata sarà dedicata a “Emigrazione: problema e/o risorsa? Un approccio socioculturale” con l’intervento di Maurizio Ambrosini, professore di sociologia delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Milano e autore di “Non passa lo straniero?” edito da Cittadella.

Le politiche migratorie sono salite di rango nell’agenda delle forze politiche, dei governi e dei parlamenti. Le politiche degli ingressi, l’immigrazione irregolare, l’accoglienza dei rifugiati, l’accesso alla cittadinanza, la riaffermazione dell’identità nazionale sono ovunque temi controversi. Nello stesso tempo, però, gli immigrati acquistano ogni giorno legittimazione, voce e diritti, mediante diverse forme di cittadinanza dal basso. La chiusura non è univoca: le politiche migratorie sono piuttosto un campo di battaglia, in cui alle tendenze ostili agli immigrati si oppongono attori e pratiche sociali che promuovono l’inclusione”.

L’incontro, introdotto da Giannino Piana, si svolge al Cortile della Canonica di Arona (Via S. Carlo, 6) ore 18.30.

EXODUS è promosso da Associazione Partecipazione Solidarietà Arona e La Feltrinelli Point.

Programma completo su www.comune.arona.no.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *