incontri, eventi // ad ARONA il filosofo e saggista ERMANNO BENCIVENGA presenta “AMORI” (MdS Editore)… LUNEDI’ 3 APRILE

Alla Feltrinelli Point di Arona in corso Repubblica 106 Ermanno Bencivenga presenterà la sua ultima opera letteraria “Amori”.

Inizio ore 18.00

Interverrà Antonella Braga.

Amore è attrazione fisica ma è anche rispetto, calore, intesa reciproca, progetto comune di vita. Quelli che sono qui ironicamente denominati amori non sono tali; sono carceri esistenziali in cui individui incoscienti e distratti si rinchiudono senza accorgersene, anelando a qualcosa di imprecisato ma incapaci di prestare attenzione ai concreti dettagli del quotidiano, e infine lasciandosi invischiare come in una trappola quando i dettagli, impietosamente, presentano il conto. 

cop_amoriErmanno Bencivenga è professore ordinario di filosofia presso l’Università di California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. In “Oltre la tolleranza”, “Manifesto per un mondo senza lavoro” e “Parole che contano” ha elaborato un’utopia politica. Per il grande pubblico ha scritto (fra l’altro) “La filosofia in sessantadue favole” e “Il bene e il bello: etica dell’immagine”. È autore delle raccolte di racconti “I delitti della logica” e “Case”, di cinque raccolte di poesie (l’ultima è Le parole della notte) e della tragedia “Abramo”. Ha fondato e diretto per trent’anni (fino al 2011) la rivista internazionale di filosofia «Topoi». Collabora al quotidiano «Il Sole-24 Ore». Per MdS Editore ha scritto un testo nell’antologia Favolare e Gabbie e pubblicato “Il giorno in cui non tornarono i conti”.

www.facebook.com/feltrinellipointarona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *