incontri, eventi // ad ARONA… “La Divina Commedia pocket” di Vilma Cerutti e Isora Paoletto… GIOVEDI’ 10 DICEMBRE

Per il ciclo “Scrittori delle nostre terre” alla Biblioteca Civica in piazza San Graziano presentazione dell’ opera divulgativa di Vilma Cerutti e Isora Paoletto (inizio ore 17.30).

Il libro (riduzione in prosa della Divina Commedia) è una narrazione completa dei canti che si rivolge in particolare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma che può anche essere utilizzata per attività didattiche nell’ ultimo anno della scuola primaria.

Il Dante Alighieri della “Divina Commedia Pocket” riflette e si pone domande, guida il giovane lettore a cogliere il contesto storico e politico dell’ Opera, lo stimola ad utilizzare le sue capacità cognitive.

Ampio spazio viene dato all’ utilizzo che il sommo poeta fa dei sensi, vie d’ accesso all’ esperienza dell’ incontro con i vari personaggi… l’ olfatto (il naso che percepisce i forti odori dell’ inferno), l’ udito (le orecchie che sentono musica e preghiere nel purgatorio), la vista (l’ intenso gioco di sguardi che caratterizza il paradiso).

Il volume (illustrato da Massimo Giacon) è corredato da un apparato di schede didattiche scaricabili che possono essere utilizzate anche in ambito di verifica.

Copertina

Info 0322.44625 biblioteca@comune.arona.no.it

www.ladivinacommediapocket.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *