incontri, eventi // ad ARONA “MEDIOEVO BIZZARRO” leggende, immaginario fantastico e figure favolose nell’età di mezzo… SABATO 14 APRILE

Storica e divulgatrice, Jennifer Radulović racconterà origine e diffusione di leggende e credenze medievali o attribuite a questo periodo in un percorso attraverso il Medioevo fantastico e simbolico.

Dopo una passeggiata notturna a lume di candela i partecipanti potranno accedere alla chiesa del complesso del San Carlone dove, comodamente seduti, assisteranno alla proiezione di immagini e filmati.

Una galleria di immagini ludico-ricreative, rigorosamente originali: miniature e sculture medievali stravaganti, fantastiche, misteriose, macabre e irriverenti. Dalla ragazza a cavallo del drago volante alle distorsioni di Bosch, dai grilli di Baltrušaitis ai Mongoli cannibali, passando per manoscritti misteriosi, demonietti, antipodi e sirene. Un vero e proprio “surrealismo medievale” incastonato nelle cattedrali o miniato nei codici a testimoniare la creatività, l’immaginario fantastico, i sogni celestiali e gli incubi inquietanti dell’uomo medievale in un viaggio tra teratologia e divertimento.

Si tratta di un evento adatto a un pubblico trasversale per età, formazione, interessi. Non è però un evento pensato per i più piccoli perché i bambini sotto i 10/12 anni possono avere difficoltà a seguire i contenuti della narrazione.

Ritrovo ore 21.00 alla statua del San Carlo di ARONA. Inizio ore 21.15. LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.

PER PRENOTARE: ilcircolodelgotico@hotmail.com tel. 391. 74 87 663.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 10.00 a persona.

L’EVENTO È CONFERMATO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA.

Maggiori info su www.ilcircolodelgotico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *