incontri, eventi // ad ARONA (Villa Ponti) nell’ambito di “STRESA FESTIVAL” incontro con lo scrittore MAURIZIO DE GIOVANNI… LUNEDI’ 28 AGOSTO

Multiforme Stresa Festival che, nel vivo dei suoi INCONTRI musicali, offre l’occasione per ascoltare lo scrittore Maurizio de Giovanni in colloquio con Carmelo Di Gennaro.

Ore 18.00 a Villa Ponti (ingresso libero)

Maurizio De Giovanni è napoletano e la “napoletanità” trasuda nei suoi romanzi, trasuda nell’amore per la sua città, per la sua squadra di calcio (il Napoli, ovviamente), per le sue tradizioni e superstizioni, che fanno parte indubbiamente della koiné locale. Ma Napoli, poi, nel suo stretto localismo esprime, paradossalmente, dei valori universali. Non a caso, uno dei suoi personaggi (il commissario Ricciardi), risolve casi misteriosi parlando con i morti, perpetrando quella tradizione, da De Giovanni stesso raccontata in modo semplicemente esilarante, delle capuzzelle, i teschi dei defunti sepolti extra-moenia venerati come reliquie; sono le stesse capuzzelle che adottano il loro padrone, qualcuna si fa riconoscere subito, altre possono venire a trovarti in sogno. La Napoli di De Giovanni vive appunto tra il sogno e la dura realtà, quella di un luogo unico, permeato di musica sublime che fa da contraltare nobile ai suoni caotici della città, creando una sorta di sinfonia tra presente e passato, così come racconterà lo stesso scrittore in un colloquio con Carmelo Di Gennaro.

Maggiori info www.stresafestival.eu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *