incontri, eventi // al Centro Eventi Il Maggiore di VERBANIA presentazione del volume “Un nuovo individualismo?” di CARMEN LECCARDI e PAOLO VOLONTE’… VENERDI’ 3 MAGGIO

Al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania (ore 17.00) incontro con Carmen Leccardi, professore ordinario di Sociologia della Cultura presso l’Università di Milano-Bicocca, e Paolo Volonté, professore associato di Sociologia dei processi culturali presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Con gli autori del volume “Un nuovo individualismo? Individualizzazione, soggettività e legame sociale” verrà affrontato il tema dell’individuo nella società attuale.

L’importanza assegnata all’individuo è un carattere essenziale della società moderna. Ma l’individualismo ha una storia e delle fasi. Negli ultimi decenni si è parlato molto di un “nuovo individualismo”. L’individualismo universalista della modernità trionfante non è stato meramente sostituito, in un’ottica privatistica, dall’auto-referenzialità degli individui resi socialmente più fragili dall’espansione delle logiche del consumo e dalle “tirannie dell’intimità”. Con un percorso parallelo, si sono andate delineando nuove esperienze di socialità e di partecipazione. In un clima di intensa accelerazione sociale, il vuoto lasciato dall’indebolimento delle forme di organizzazione politica degli ultimi due secoli, ma anche delle forme del pensiero che hanno accompagnato la parabola della modernità, non è stato ovviamente colmato. Proprio per questo l’approfondimento analitico di questi processi appare urgente, perché può contribuire a gettare luce sulla relazione tra crescita dell’individualismo, forme del legame sociale e dinamiche di partecipazione civile.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *