incontri, eventi // al Civico Museo Archeologico di MERGOZZO la conferenza “LEGNI E TESSUTI DI 2000 ANNI FA”… SABATO 13 MAGGIO

Alle ore 17.00, per il ciclo L’ETERNO E L’EFFIMERO, il Civico Museo Archeologico di Mergozzo propone un incontro con gli archeobotanici Mauro Rottoli ed Elisabetta Castiglioni del Laboratorio di Archeobiologia dei Musei Civici di Como.

Gli archeobotanici, che negli scorsi mesi hanno analizzato i frammenti di materia organica rinvenuti nella necropoli orientale “della Cappella” di Mergozzo, oltre ad illustrare gli aspetti generali della loro particolare attività scientifica, daranno conto di alcuni risultati delle analisi effettuate che hanno consentito, attraverso l’esame dei legni mineralizzati sugli attrezzi da lavoro in ferro, di ricostruire alcuni elementi del paesaggio vegetale antico. Resti di tessuti, anch’essi conservati per mineralizzazione su strumenti e oggetti d’ornamento, hanno permesso di individuare tipologie di fibre e tecniche tessili impiegate, mentre i frammenti di cuoio analizzati hanno rivelato preziose informazioni sulle calzature indossate dai mergozzesi di 2000 anni fa.

Le conferenza inserite nel ciclo annuale “L’eterno e l’effimero”, organizzato per il decennale dell’Ecomuseo del Granito, fanno riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno.

Sempre il 13 maggio (dalle ore 19.30) si svolgerà presso il Porticato delle Cappelle di Mergozzo un evento, organizzato dall’Associazione Amici Parkinsoniani VCO onlus e dal Gruppo Archeologico, in ricordo di Alberto De Giuli, fondatore del Gruppo, animatore di tante iniziative di ricerca storica e archeologica, scomparso nel gennaio 2016 dopo aver lungamente lottato contro la malattia di Parkinson. Dopo la commemorazione si terrà il concerto “Esercitazioni di immaginazione” con NeverSeenOrchestra (direttore Gianmaria Bellisario)

Il concerto è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ad iniziative a favore di persone affette dalla malattia di Parkinson.

Informazioni: Civico Museo Archeologico – tel. 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *