incontri, eventi // al Civico Museo Archeologico di MERGOZZO l’incontro “FILARE E CUCIRE nell’archeologia e nell’arte”… SABATO 4 MARZO

Alle ore 17.00 inaugurazione della stagione del Civico Museo Archeologico di Mergozzo con un incontro sul tema dell’iconografia delle arti tessili femminili a cura di Gian Vittorio Moro ed Elena Poletti Ecclesia.

L’occasione è offerta dal recente restauro di un dipinto conservato nella chiesa di S. Elisabetta al Sasso di Mergozzo, che propone l’insolita raffigurazione della Madonna intenta a cucire.

Dopo un’introduzione storico-artistica l’incontro proseguirà con una presentazione del restauro a cura di Simona Munaro e la visita della chiesa e del dipinto.

L’incontro fa da preludio al numerosi appuntamenti che si svilupperanno per tutto il 2017 sul tema “L’eterno e l’effimero” con riferimento ai materiali durevoli, quali la pietra, e a quelli deperibili e destinati a scomparire con il passare dei secoli, quali il tessuto e il legno.

Quest’anno ricorre il decennale dell’Ecomuseo del granito, evento che stimolerà una collaborazione sempre più stretta con il Museo Granum e il Comune di Baveno. Non mancheranno i periodici momenti di “Museo in gioco” in collaborazione con la Biblioteca per Ragazzi e i volontari del progetto Nati per Leggere di Mergozzo.

museo-mergozzoInfine a chiusura della stagione tra settembre e ottobre 2017 è previsto un intervento di aggiornamento del percorso espositivo con l’inserimento di nuovi materiali e modalità di fruizione interattive con finanziamento ottenuto da Fondazione Comunitaria VCO.

Dal 4 marzo il Museo (via Roma 8 a Mergozzo) è aperto con i seguenti orari: marzo-giugno e settembre: sabato e domenica, ore 15.00-18.00 // luglio-agosto: tutti i giorni, ore 15.00-18.00 (chiuso il lunedì).

Informazioni: Civico Museo Archeologico – telefono 0323 840809 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *