incontri, eventi // al Civico Museo Archeologico di MERGOZZO per il ciclo “ORI E TESORI” si parlerà di PREZIOSI AROMI… GIOVEDI’ 7 LUGLIO

È particolarmente “preziosa” quest’anno la serie di incontri estivi I GIOVEDI’ IN MUSEO organizzata come di consueto dal Civico Museo Archeologico di Mergozzo: il tema annuale è infatti ORI E TESORI, chiacchierate che affrontano il tema di diversi elementi rappresentativi del lusso e della raffinatezza nel mondo antico.

Il primo appuntamento, giovedì 7 luglio alle ore 17.30, tratterà dei Preziosi aromi focalizzando l’attenzione sui contenitori raffinati e le testimonianze dell’archeologia sull’uso dei profumi.

Unguentari e ampolle per profumi sono un ritrovamento frequente nei contesti funerari del territorio con esemplari semplici, in vetro naturale, accanto ad altri in vetro colorato. In alcuni casi propongono forme particolari, quali quelli a colombina, ritrovati a Gravellona Toce e Masera, o a pigna, sempre dalle medesime località.

I ritrovamenti del Verbano e dell’Ossola verranno messi a confronto in una proiezione di immagini con esempi da tutto il territorio imperiale, in alcuni casi raffinatissimi e decorati con l’inserimento di foglia d’oro ed effetti marmorizzati.

Accanto al tema dei contenitori verrà affrontato anche quello, estremamente “impalpabile”, del contenuto aromatico, a proposito del quale si dispongono di informazioni scritte dagli autori classici e in qualche caso di analisi effettuate sui residui conservati nei recipienti. Si potranno così scoprire gli aromi più apprezzati in antico e i “segreti” dell’industria profumiera.

Al termine della chiacchierata si terrà una breve visita tematica nelle sale museali e un aperitivo offerto dal Gruppo Archeologico Mergozzo.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *