incontri, eventi // al Civico Museo Archeologico di MERGOZZO presentazione del libro “MENTRE IL GELSO BUTTAVA” di Pierangelo Caramella… VENERDI’ 3 GIUGNO

Al Civico Museo Archeologico in via Roma presentazione del libro di Pierangelo Caramella (edito da Tararà nel 2016) che ripercorre il disastro di Feriolo del 15 marzo 1867.

A Feriolo, anche alle soglie della primavera del 1867, si intravedono i primi segnali di un nuovo rinascere. Nel periodico perpetuarsi delle stagioni il gelso inizia a buttare, cioè ad emettere i primi germogli, che poi diventeranno fiori, foglie, frutti, vita.

Ma in un istante la vita si interrompe: una parte del paese all’improvviso viene inghiottita ed avvolta dall’abbraccio letale delle acque del lago. Persone, animali, case e cose sprofondano, lasciandosi alle spalle paura, sgomento, disperazione e domande senza risposta.

Il libro, partendo dall’analisi delle travagliate fasi che hanno caratterizzato l’importante costruzione dello “scalo per i piroscafi”, racconta la cronaca del disastro, testimonia le notizie sulle vittime e sui danni subiti, i risarcimenti, le cause che hanno scatenato questa immensa tragedia.

Inizio presentazione ore 21.15.

Organizza il comune di Mergozzo, la Biblioteca per ragazzi e il Museo di Mergozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *