incontri, eventi // al Civico Museo Archeologico di MERGOZZO scambio di auguri e nuove scoperte archeologiche… SABATO 17 DICEMBRE
Alle ore 17.00 al Civico Museo Archeologico si terrà il tradizionale scambio di auguri natalizi. Verrà inoltre presentato un numero speciale di Oscellana dedicato alle nuove scoperte effettuate durante gli scavi archeologici dell’estate 2013.
La pubblicazione consta di 136 pagine a colori e 120 immagini fotografiche e grafiche.
Per la sua realizzazione sono stati determinanti il supporto e i contributi dell’Amministrazione comunale di Mergozzo, del Gruppo Archeologico di Mergozzo e della Fondazione Comunitaria del Verbano-Cusio-Ossola.
La presentazione è affidata all’archeologa Gabriella Tassinari, collaboratrice del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
I dati contenuti nel numero speciale si presentano come di particolare rilevanza per la Bassa Ossola, poiché i nuovi ritrovamenti giungono ad oltre quarant’anni di distanza dai precedenti. L’occasione delle nuove scoperte è stata data nell’estate del 2013 dai lavori di costruzione del complesso edilizio a ridosso della necropoli orientale di Mergozzo (area detta “della Cappella”), per i quali la allora Soprintendenza per i Beni Archeologi del Piemonte e del Museo Antichità Egizie ha disposto uno scavo archeologico preventivo, che ha consentito di indagare e documentare, per la prima volta con l’applicazione di una corretta metodologia scientifica, dieci nuove sepolture.