incontri, eventi // al Museo Archeologico di ANGERA la conferenza “I REPERTI ANGERESI DELLA COLLEZIONE PIGORINI, VIOLINI, CERUTI”… DOMENICA 12 MAGGIO

Il Civico Museo Archeologico propone una conferenza dal tema “I reperti angeresi della collezione Pigorini, Violini, Ceruti”.

Alle ore 17.30 (Sala Conferenze, via Marconi 2, Angera).

Dopo il percorso scientifico e museologico che ha accompagnato l’inaugurazione del nuovo allestimento dedicato alla collezione di alcuni dei reperti donati al Comune, provenienti dalla casa di famiglia del Sig. Violini, vengono presentati nel dettaglio – da Anna Bernardoni e Cristina Miedico – i reperti provenienti dagli scavi ottocenteschi della necropoli di Angera, illustrandone le caratteristiche morfologiche, gli ambiti di produzione e diffusione, le attestazioni territoriali e la funzione.

Verranno inoltre mostrati i principali interventi conservativi realizzati da Alessia Marcheschi e Annalisa Gasparetto, restauratrici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Per info museo@comune.angera.it – cell. 320.4653416 – www.angera.it

Sempre il 12 maggio (alle 15.00) il MABA, Museo Archeologico dei Bambini di Angera, invita bimbi curiosi e archeologi in erba (dai 5 anni in su) al laboratorio “Pentole, tegami e padelle”, in cui verranno ricostruite le forme della ceramica angerese. Prendendo spunto dai vasi della Collezione Pigorini Violini Ceruti, recentemente accolti in Museo, oltre che dalla fantasia, ciascun partecipante realizzerà il proprio vasetto in argilla da portare a casa!

Conduce il laboratorio Melissa Proserpio, archeologa e arteterapeuta.

L’attività è gratuita, la prenotazione obbligatoria: email museo@comune.angera.it, tel. 320 4653416.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *