incontri, eventi // al Museo Archeologico di ANGERA “Nei panni degli altri” conferenza e laboratorio didattico… DOMENICA 28 MAGGIO
Il Civico Museo Archeologico di Angera, in Via Marconi 2, propone un pomeriggio culturale e didattico che pone all’attenzione del pubblico alcune mode “dalla preistoria al medioevo, talvolta belle, talvolta utili, altre volte bizzarre”.
Alle 17.30 verrà brevemente presentato il volume GLI DEI DEGLI ALTRI, recentemente protagonista di una serata a Palazzo Litta, sede regionale del MIBACT, dove l’amministrazione comunale di Angera ha ricevuto grandi apprezzamenti per il lavoro svolto e in corso – in collaborazione con la Soprintendenza – a favore della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e per il turismo.
A seguire prosegue il ciclo di conferenze del progetto “Nei Panni degli Altri”. Mauro Rottoli, archeobotanico, parlerà di “Elmi, cappelli e accessori in fibre organiche in Italia settentrionale”, una rara occasione per conoscere reperti e mode eccezionalmente sopravvissute ai secoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Museo Archeologico dei Bambini – Angera propone invece alle 15.00 il laboratorio didattico della serie “Da chi ti travesti?”
Il tema di questa domenica sarà “Un paio di suole e via. Scarpe a strisce per tutte le calze”. Calzolai in erba costruiranno le loro caligae, ancor oggi di gran moda!
L’Attività è gratuita rivolta a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, ma è necessario però prenotare scrivendo una email a museo@comune.angera.it oppure un sms a 320 4653416.