incontri, eventi // al Museo Archeologico di ANGERA presentazione del libro “FANA, AEDES, ECCLESIAE” a cura di Elena Poletti Ecclesia e Francesca Garanzini… DOMENICA 26 GIUGNO

Alla Sala Conferenze del Museo Archeologico (via Marconi 2) il Comune e il Museo di Angera accolgono il Civico Museo di Mergozzo per la presentazione del libro “FANA, AEDES, ECCLESIAE. Forme e luoghi del culto nell’arco alpino occidentale dalla preistoria al medioevo”.

Inizio ore 17.30.

Il volume, curato da Francesca Garanzini ed Elena Poletti Ecclesia, con il supporto dell’Amministrazione comunale e del Gruppo Archeologico Mergozzo, raccoglie gli Atti del Convegno organizzato nel 2014 per il decennale del Museo di Mergozzo.

Lo studio è dedicato ai siti di culto distribuiti lungo le Alpi occidentali, dalla Valle d’Aosta alla Svizzera, attraverso il Piemonte e la Lombardia. Il Civico Museo Archeologico di Angera ha partecipato alla pubblicazione con il contributo scientifico di Cristina Miedico “Dee che danzano. Le Matrone di Angera e le altre”.

La partecipazione all’iniziativa sarà anche occasione per visitare il Museo di Angera che custodisce tanti e interessanti materiali del basso Verbano che dimostrano l’antica unità culturale del lago e, in questo periodo, accoglie anche un interessante connubio tra antico e moderno con la mostra di arte contemporanea “La presenza nascosta. L’eterno senso del divino nell’arte”.

Informazioni 320.4653416 museoarcheologicodiangera@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *