incontri, eventi // al Museo del Paesaggio di VERBANIA lo spettacolo in note “Cime tempestose. Achille Tominetti e i giganti della montagna”… VENERDI’ 8 SETTEMBRE
Nel cortile del Museo del Paesaggio (via Ruga 44) uno spettacolo in note nel centenario della morte del pittore Achille Tominetti a cura di Chiara Gatti e Michele Tavola, storici e critici dell’arte nonché giornalisti de ‘La Repubblica’.
Inizio ore 21.00.
La serata di storytelling prevede un alternarsi di momenti sonori, video e letterari che nel complesso restituiscono l’epoca in cui Tominetti visse e operò. Saranno Chiara Gatti, Michele Tavola e il gruppo musicale Sulutumana a raccontare la storia dell’artista di Miazzina e di molti altri artisti affascinati dal paesaggio montano.
Carlo Fornara, per esempio, fu fra i primi a guidare questa cordata di signori delle nevi. Ma i veri giganti della montagna furono Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e Vittore Grubicy de Dragon, interpreti potenti del ritratto contadino, della vita campestre, dei silenzi delle alture. Anche Longoni e Morbelli restituirono nei loro colori autunnali la fotografia di una società rurale segnata dai ritmi lenti della valle.
Maggiori info su www.museodelpaesaggio.it