incontri, eventi // al Museo del Paesaggio di VERBANIA lo spettacolo in note “Cime tempestose. Achille Tominetti e i giganti della montagna”… VENERDI’ 8 SETTEMBRE

Nel cortile del Museo del Paesaggio (via Ruga 44) uno spettacolo in note nel centenario della morte del pittore Achille Tominetti a cura di Chiara Gatti e Michele Tavola, storici e critici dell’arte nonché giornalisti de ‘La Repubblica’.

Inizio ore 21.00.

La serata di storytelling prevede un alternarsi di momenti sonori, video e letterari che nel complesso restituiscono l’epoca in cui Tominetti visse e operò. Saranno Chiara Gatti, Michele Tavola e il gruppo musicale Sulutumana a raccontare la storia dell’artista di Miazzina e di molti altri artisti affascinati dal paesaggio montano.

Carlo Fornara, per esempio, fu fra i primi a guidare questa cordata di signori delle nevi. Ma i veri giganti della montagna furono Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e Vittore Grubicy de Dragon, interpreti potenti del ritratto contadino, della vita campestre, dei silenzi delle alture. Anche Longoni e Morbelli restituirono nei loro colori autunnali la fotografia di una società rurale segnata dai ritmi lenti della valle.

Maggiori info su www.museodelpaesaggio.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *